CONCERTO DI FERRAGOSTO

A distanza di 17 anni il “38° Concerto di Ferragosto Monviso Unesco” torna a Pian Muné, nell’ampio anfiteatro a monte della seggiovia che ha come sfondo il Monviso.

Come quest’anno, anche nel 2001 ferragosto cadeva di mercoledì: lo spettacolo fu un successo di pubblico e di musica a cospetto del Re di Pietra.

Il comitato organizzatore, composto dal Parco del Monviso, dall’ Unione dei Comuni Montani del Monviso e dal Comune di Paesana è al lavoro da mesi per mettere a punto lo svolgimento delle due giornate legate alla performance dell’ Orchestra “Bartolomeo Bruni – Città di Cuneo”.

L’evento, che negli anni è cresciuto di rilievo e di richiamo, anche grazie alla diretta televisiva garantita dalla Rai sul terzo canale con diffusione a livello nazionale, inizierà ufficialmente nel primo pomeriggio di martedì 14 agosto con le prove (dalle ore 14 circa) che saranno già riprese dai mezzi dell’emittente di Stato. Un momento che è ormai molto seguito, in particolare da chi sceglie di trascorrere la giornata in quota con un minore affollamento di pubblico. Martedì 14 Pian Muné sarà liberamente accessibile sino alle ore 22.00 (discesa libera sino alla chiusura strade del 15 mattino).

Nella mattinata del giorno del 15 agosto, intorno alle 10, sono previste le prove finali e, alle 13 inizierà il Concerto offerto dai 60 orchestrali del Bruni, diretti dal maestro Andrea Oddone. La diretta su Rai3 sarà condotta da Francesco Marino con la regia di Maria Baratta.

Il programma musicale che verrà eseguito in diretta televisiva dall Orchestra Sinfonica della Città di Cuneo B. Bruni durante il Concerto di Ferragosto 2018 è il seguente: l’apertura del concerto è affidata all'Inno dell'ONU di Robert Stolz, un omaggio alla Riserva della Biosfera del Monviso a cinque anni dal prestigioso riconoscimento attribuito dall’UNESCO al territorio contraddistinto dal Re di Pietra. Il maestro Oddone guiderà quindi i suoi musicisti sulle note dell'Ouverture da "La Gazza ladra" di Gioachino Rossini, per passare al "Capriccio Italiano op. 45" e alla "Marcia Slava op. 31" di Pyotr Ilych Tchaikovskij. Concluderà la diretta televisiva una selezione di brani da "West Side Story" di Leonard Bernstein.Per il pubblico presente il concerto proseguirà con alcuni ulteriori brani.

Fonte: www.cuneoholiday.com

Sede: Barge (CN) 12032 - Via Montebracco, 15 - Registro Imprese di CN - Rea n. 141230 - Tel. +39.0175.346407 - Fax +39.0175.343264 - P.IVA : 01875790048
Informativa privacy
Realizzato da: Leonardo Web
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.