Domenica di musica, balli e solidarietà ai 2640 metri del rifugio Quintino Sella al Monviso

Concerto dei “Nustres” e pranzo in quota.

Domenica prossima, 23 luglio, si torna in quota, “Tutti al Quintino Sella”, il rifugio ai 2640 metri di quota, con il progetto Nepal “Mario Vallesi”, la “Cecy onlus” e l’associazione “Dal Monviso al Brasile”.

Alle ore 12, infatti, si terrà il concerto con i “Nustres”, direttamente dalla Valle Varaita, che porterà ai piedi del Monviso musica occitana, con brani delle nostre valli sui quali sarà possibile cimentarsi nei balli della tradizione occitana.

Organetto, percussioni, violino, cornamusa e basso tuba sono gli strumenti di cui è “dotato” l’ensemble.

Per tutto l’arco della giornata presso il rifugio sarà anche presente un punto informativo del Consorzio Servizi Ecologia e Ambiente che, insieme alle guardie del Parco del Monviso, fornirà dettagli utili sulla tutela dell’ambiente.

Terminata l’esibizione dei “Nustres”, sarà possibile pranzare in quota, con polenta e caffè a 13 euro, di cui 3 devoluti all’associazione “Progetto Nepal ‘Mario Vallesi’”.

Come arrivare al “Quintino Sella al Monviso”

Lasciare la vettura nel parcheggio di Pian del Re, seguire il sentiero che parte a fianco delle sorgenti del Po (segnavia V13, indicazioni per Rifugio Sella). Sentiero battuto e segnalato. Tempo di percorrenza: 2 ore e 40 minuti circa (circa 6,2 chilometri per 810 metri di dislivello complessivo in salita).

È attivo un servizio navetta da Crissolo (prima partenza alle ore 8.30) a Pian del Re e ritorno (ultima partenza ore 18) con frequenza ogni mezz'ora (www.dossettobus.it).

In alternativa, è possibile salire in quota con la seggiovia da Crissolo (prima corsa in salita ore 7.30, ultima corsa in discesa ore 17.45). Dall’arrivo della seggiovia, seguire il sentiero V9 che attraversa il vallone di Prato Fiorito e giunge al rifugio per le balze di Cesare (3 ore di percorrenza).

Fonte: www.targatocn.it

Sede: Barge (CN) 12032 - Via Montebracco, 15 - Registro Imprese di CN - Rea n. 141230 - Tel. +39.0175.346407 - Fax +39.0175.343264 - P.IVA : 01875790048
Informativa privacy
Realizzato da: Leonardo Web
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.