Grugliasco: sarà “Degusté – Dream Food 2018” dal 14 al 16 settembre

L’evento si svolgerà Grugliasco, all’interno del “Parco Culturale Le Serre”, sede dell’omonima società, la quale ha come mandato, quello di supportare e affiancare eventi ed attività di carattere culturale, artistico, socio-educativo e del tempo libero.
La location è stata scelta per valorizzare il territorio Metropolitano di Torino e per mettere in risalto l’eccellenze enogastronomiche dello stesso territorio. L’iniziativa infatti si pone come obbiettivo, la scoperta dell’eccellenze enogastronomiche di Torino e Provincia, supportando e sposando a pieno il progetto “Maestri del Gusto di Torino e Provincia”, nato nel 2002 grazie alla Camera di Commercio di Torino, il suo Laboratorio Chimico e Slow Food. Obiettivi di “Degusté – Dream Food 2018”: valorizzare il progetto “Maestri del Gusto di Torino e Provincia”, esaltando così il buon cibo, il territorio locale e i prodotti a km 0, la Torinesità e la produzione genuina dei prodotti. Fulcro centrale dell’evento sarà il menù che si potrà gustare durante i tre giorni. Il pane e il grissino stirato saranno presenti come tipicità torinesi; i ravioli di carne piemontese o plin che potranno essere affiancati da un Barolo o un Arneis tipici. Il sushi di carne, hamburger di carne bovina piemontese certificate con rigidi controlli dei Maestri del gusto, birre di produzione propria, i dolci delle migliori pasticcerie di Torino e tanti altri prodotti che arricchiranno il menù rendendolo unico nel suo genere grazie alla partecipazione dei Maestri.

Il tutto verrà composto e cucinato direttamente sul posto. Come contorno dell’attività principale verranno svolti corsi di cucina e laboratori di preparazione del cibo, conferenze e dibattiti sull’educazione alimentare con eventi di accompagnamento di attività artistiche e musicali. Saranno coinvolte nel progetto scuole ad indirizzo alberghiero del territori torinese, società sportive di Torino e Provincia così da mettere in relazione la buona alimentazione, lo sport e il lavoro.

I “Maestri” che comporranno l’intero menù saranno circa venti. Il salone si svolgerà in due aree del parco ”Le Serre”a Grugliasco:

- La nave, nello spazio inferiore il pubblico potrà degustare quanto offerto, e potrà intrattenersi con una mostra fotografica riguardante il cibo. Nella parte inferiore sarà anche possibile assistere a dibattiti, conferenze e ad attività artistiche e musicali.

- Nel primo piano della nave si svolgeranno dei corsi di cucina, diretti dai maestri stessi.

- Nel parco verranno allestiti dei gazebo dove si potranno acquistare sul posto i prodotti appena degustati.


Vi sarà una programmazione culturale basata sul cibo tramite l’intervento di relatori, produttori ed fornitori di materie prime alimentari. Sarà realizzata un’area bimbi, dove i genitori potranno lasciare in assoluta sicurezza i propri figli godendo così a pieno tutte le attività proposte. Nelle serate di Venerdi, Sabato e Domenica vi sarà un intrattenimento musicale. Enti e soggetti istituzionali ed economici sul territorio coinvolti come partner nel progetto/iniziativa:

- La Camera di Commercio di Torino ente promotore e fondatore dei “Maestri del Gusto di Torino e Provincia”

- L’associazione Nazionale Csen con la partecipazione della sede Piemontese

- Fornitori privati facente parte dell’indotto dei Maestri del Gusto (Molino Bongiovanni)

- Associazioni sociali del territorio

- Istituti professionali alberghieri

- Fondazioni dedite alla promozione di eventi culturali/associativi ed enti pubblici


Tra i partner:

- TorinoCheese

- BiblionGraphic

- Torino DOC

- Associazione Janela

- 5 Pari Torino

- Radio Antenna 1

e infine la nostra testa, Torino Oggi.


ASSOCIAZIONE CULTURALE DREAM UP

e-mail: associazioneculturaledreamup@gmail.com

sito web dedicato all'evento: https://www.deguste.it/

pagina Facebook: https://www.facebook.com/deguste2018/


Referenti:

Presidente : Francesco Cugliari 3334049587

Segretario : Francesca Avetta 3315667033

FONTE: http://www.targatocn.it

Sede: Barge (CN) 12032 - Via Montebracco, 15 - Registro Imprese di CN - Rea n. 141230 - Tel. +39.0175.346407 - Fax +39.0175.343264 - P.IVA : 01875790048
Informativa privacy
Realizzato da: Leonardo Web
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.