Sabato e domenica la 43esima edizione del Presepe vivente di Dogliani

Una grande stella cometa illuminata, che dal campanile della Chiesa arriva sul torrione, sorvolando tutto il Presepe, annuncerà la nascita di Gesù Bambino.

È tutto pronto per la 43esima edizione del Presepe vivente a Dogliani-Castello nelle serate del 23 e 24 dicembre, dalle ore 20.30, con ingresso libero.

L'antico borgo Castello di Dogliani, trasformato nella Betlemme di duemila e più anni fa, si propone al visitatore con uno scenario semplice ma coinvolgente, nel quale ben 350 personaggi vestiti con i costumi dell'epoca animano i vari locali, trasformati e arredati in botteghe, locande di contadini e ricchi signori.
Passeggiando nelle contrade, illuminate esclusivamente da falò e torce a vento, tra bivacchi di pastori, bancarelle di contadini, battitori di grano, cestai, fabbri, falegnami, pescatori, anziane filatrici, locande e osterie, venditori di tappeti, bazar, il vasaio e il fornaio, il dotto e il censitore, possiamo incontrare Giuseppe e Maria, che sul dorso di un asinello vanno in cerca di un riparo.
Ecco allora il buon pastore Gelindo (personaggio langarolo) che indica una capanna situata nel torrione medioevale del castello, dove la coppia troverà un pacifico bue, e potrà attendere il lieto evento.
Una grande stella cometa illuminata, che dal campanile della Chiesa arriva sul torrione, sorvolando tutto il Presepe, annuncia la nascita di Gesù Bambino.
Le nenie dei pastori accompagnano i visitatori che in silenzio sfilano davanti alla Sacra Famiglia, stupiti e commossi.
Così, tra sacro e profano, tradizione langarola e rievocazione orientale, si 'vive' questo Presepe che entusiasma e coinvolge, prima di tutto, i figuranti e lascia nell'animo del turista una sensazione di inaspettata armonia e gioia natalizia."

Fonte: www.targatocn.it

Sede: Barge (CN) 12032 - Via Montebracco, 15 - Registro Imprese di CN - Rea n. 141230 - Tel. +39.0175.346407 - Fax +39.0175.343264 - P.IVA : 01875790048
Informativa privacy
Realizzato da: Leonardo Web
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.